32.869 hanno già firmato
CHIEDI TRASPARENZA: FIRMA LA PETIZIONE
chiudi

oppure

Firma con Facebook
Una petizione di Riparte il futuro

Aderendo alla nostra petizione acconsenti a ricevere via email informazioni in linea con i tuoi interessi su questa e altre iniziative di Riparte il futuro. Tuteliamo la tua privacy. Puoi disiscriverti in ogni momento.

ULTIME FIRME

  • Martina C. 1 giorno, 6 ore fa
  • Simone A. 2 giorni, 18 ore fa
  • Davide C. 2 settimane fa

Alle elezioni Comunali 2017 il candidato ha reso trasparente la sua candidatura pubblicando/dichiarando:

Curriculum
vitae

Età: 50 anni

Professione attuale

Docente universitario di Economia dell’Energia e di Electricity Market Economics alla Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova

Più significativa attività professionale passata

Ricercatore universitario, consulente di amministrazioni in campo energetico e ambientale

Percorso di studi

Insegno Economia dell’Energia ed Electricity Market Economics alla Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova e nel 2013 ho ottenuto l’abilitazione al ruolo di professore ordinario nel settore scientifico Economia Applicata. Dottore di Ricerca in Energetica (1995). Nel 1993 – 1994 sono stato "Study Fellow" alla University of Sussex a Brighton. Nel 1992 ho conseguito il Master in Economia dell'Energia e dell'Ambiente presso la Scuola Superiore Enrico Mattei E.N.I. Abilitazione alla professione di ingegnere (1991). Laurea in ingegneria Elettrotecnica (1991). Maturità classica conseguita nel 1985. I miei interessi scientifici vanno dall’ economia applicata al settore dell’energia, alla regolamentazione del settore, allo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia e dell’efficienza energetica. Collaboro anche con l'Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente (IEFE) dell'Università Bocconi di Milano, sui temi dell’economia dell’energia. Nel 2008 ho fondato con alcuni soci lo spin off universitario Galileia che impiega giovani ingegneri e offre consulenza nel settore dell’energia.

Curriculum Vitae

Scarica il CV completo

Status
giudiziario
Procedimenti presso giurisdizione penale, civile, contabile. Condanne o carichi pendenti

Nessuno

Conflitti
d’interessi
Rapporti professionali remunerati con il comune in cui è candidato

Nessuno

Possesso di quote societarie

Socio di Galileia s.r.l. Spin-off dell'Università di Padova

Appartenenza ad organizzazioni non-profit

Presidente di Fondazione Fontana onlus (a seguito della candidatura alle elezioni comunali le funzioni di presidenza sono temporaneamente sospese per previsione statutaria)

Ruoli pubblici o politici ricoperti in passato

Nessuno

Audizioni
pubbliche

Il candidato si impegna ad adottare – entro i primi 100 giorni dalla formazione della sua giunta – le audizioni pubbliche quale metodo per poter procedere alla nomina dei vertici aziendali e di controllo di società partecipate, enti, fondazioni, etc. la cui designazione spetti all’amministrazione comunale.

Agenda
pubblica

Il candidato si impegna a predisporre e a mantenere in costante aggiornamento l’agenda pubblica dei propri incontri con i portatori di interessi e a imporre tale obbligo a tutti gli assessori che faranno parte della sua giunta.

Finanziamenti
elettorali

Il candidato si impegna a pubblicare i dati relativi ai finanziamenti ottenuti in campagna elettorale, avendo cura di tenerla in costante aggiornamento.

Dichiarazione sui finanziamenti

Vedi la dichiarazione

Programma
Impegni in materia di anticorruzione e trasparenza

L'amministrazione pubblica deve essere improntata anzitutto al suo interno sul principio di legalità e di trasparenza; le recenti leggi in materia di anticorruzione e trasparenza (la Legge n.190/2012 “disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, il Decreto Legislativo n.33/2013 “riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, il D.L. n.90/2014 “misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari”) richiedono e consentono controlli ed attività di soggetti terzi posti a garanzia dei cittadini ed in funzione di prevenzione di pratiche clientelari e corruttive.
Improntare l'amministrazione comunale a questi principi, istituire gli organismi previsti dalla normativa è l'impegno che prendo, insieme a quello di dare attuazione alla disciplina riguardante il diritto di accesso civico e agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, rendendo più agevoli le richieste di accesso agli atti da parte di cittadini e imprese.
intendo sottoscrivere la “Carta di Avviso Pubblico – Codice Etico per la Buona Politica” e promuovere l'introduzione del "patto di integrità".
Intendo elaborare un Piano Operativo per la Trasparenza con l’indicazione di quali sono gli obblighi di pubblicazione, le modalità e le tempistiche di pubblicazione, i soggetti responsabili delle pubblicazioni e i controlli previsti in relazione alle stesse. Potenzieremo le risorse per la lotta all’evasione. Intendo inoltre elaborare un regolamento sugli indirizzi e le procedure per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate. Sul tema delle nomine pubbliche ritengo che il meccanismo delle audizioni pubbliche non debba ostacolare un’efficace selezione tra una pluralità di candidati, i quali debbano valutare prioritariamente la propria disponibilità compatibilmente con altri incarichi e impegni.

Hai notato delle incongruenze?

Gli altri candidati di Padova

Maurizio Meridi
CasaPound
CasaPound
Padova
non ha aderito
Alessio Farinella
Riscossa
Riscossa
Padova
non ha aderito
Massimo Bitonci
Lega Nord
Lega Nord, Lista Bitonci, Forza Italia, Fratelli d'Italia
Padova
non ha aderito
Al ballottaggio
Luigi Sposato
Lista Civica
Lista Civica
Padova
non ha aderito
Carlo Schievano
Lista Civica
Lista Civica
Padova
non ha aderito
Rocco Bordin
Lista Civica
Lista Civica
Padova
non ha aderito
Edizioni

Scopri se il tuo sindaco/a ha aderito

Tutti i comuni  ❯

Un’iniziativa di: