Blog

Il sindaco di Varese introduce le audizioni pubbliche

 

Un nuovo successo per la campagna Sai Chi Voti. Il sindaco di VareseDavide Galimberti ha mantenuto l’impegno preso in campagna elettorale con Sai Chi Voti - seppur non nei 100 giorni previsti dalla campagna -, introducendo la procedura di audizioni pubbliche non solo nelle società partecipate dal Comune, ma a tutte le nomine dei vertici aziendali e di controllo di società partecipate, enti, fondazioni etc, la cui designazione spetti all’amministrazione comunale.

La nuova formulazione sul procedimento di nomina (art. 5 bis) del Regolamento per le nomine e le designazioni dei rappresentanti del Comune di Varese, introduce le audizioni pubbliche, che verranno seguite dai cittadini in diretta streaming.

 

 

 «Questo provvedimento – spiega Barbara Cirivello, presidente di Movimento Consumatori Varese che ha contribuito a questo risultato, seguendo e sostenendo l’adesione del sindaco alla campagna Sai Chi Voti - consente all’amministrazione in carica di compiere un passo importante verso la realizzazione del principio di trasparenza, inteso come opportunità per i cittadini di partecipare all’azione amministrativa della propria città».

Per Federico Anghelé, responsabile relazioni istituzionali di Riparte il futuro, «un processo trasparente di selezione serve a scegliere persone competenti, a limitare l’influenza dei partiti, a tenere fuori dai consigli di amministrazione delle aziende pubbliche conflitti d’interessi e opacità.

Condividi questo articolo
32.699 hanno già firmato
CHIEDI TRASPARENZA: FIRMA LA PETIZIONE

ULTIME FIRME

  • Angelo D. 2 giorni, 13 ore fa
  • Emilio C. 1 settimana, 1 giorno fa
  • Matteo C. 1 settimana, 2 giorni fa

Un’iniziativa di: