Blog

Marco Bucci: che fine hanno fatto le promesse elettorali?

Il sindaco di Genova Bucci si è lamentato su Facebook (link al post)  di essere stato ingiustamente accusato da Riparte il futuro, promotrice della campagna Sai Chi Voti, di non aver tenuto fede alle promesse elettorali fatte in materia di trasparenza. 

Ci dispiace doverlo contraddire, ma in questo caso è giusto essere pignoli:

 

1) Finanziamenti elettorali.

Nel suo post Marco Bucci ha linkato una pagina in cui compaiono le spese elettorali. Benissimo, ma Sai Chi Voti, campagna da lui sottoscritta, chiedeva la messa online, a ridosso dell’elezione, della lista dei finanziamenti con nome del donatore. Nonostante siano trascorsi oltre 5 mesi, è ancora in tempo per farlo. Noi siamo pronti a renderne nota con prontezza.

 

2) Audizioni pubbliche.

Dispiace apprendere che Bucci abbia cambiato idea e non intenda introdurle a Genova. Ecco cosa dichiarava sulla piattaforma digitale 5 mesi fa:

 A margine si vuole segnalare un distinguo rispetto all'impegno sulle audizioni pubbliche: l'impegno verrà rispettato se i soggetti coinvolti ricoprono incarichi nel settore pubblico, non se i soggetti coinvolti hanno ruoli in ambito privato. Questo nel rispetto dell'incarico che il professionista coinvolto ricopre.”
(qui il link del profilo compilato da Marco Bucci su saichivoti.it).

Peccato perché Savona è stata la prima in Italia ad approvarle e dopo Latina, Brindisi e Varese anche Torino le introdurrà a breve.

 

3) Agenda degli incontri con i lobbisti.

Almeno una buona notizia! Il comune di Genova avrà dunque un’agenda pubblica degli incontri con i portatori di interessi (non un’agenda qualunque).
Non vediamo l’ora di conoscere chi e per quale motivo incontra i membri della giunta per influenzarne (legittimamente)  le decisioni.

Condividi questo articolo
32.755 hanno già firmato
CHIEDI TRASPARENZA: FIRMA LA PETIZIONE
chiudi

oppure

Firma con Facebook
Una petizione di Riparte il futuro privacy

ULTIME FIRME

  • Eros D. 4 giorni, 2 ore fa
  • Gianluca L. 4 giorni, 23 ore fa
  • Brigida B. 5 giorni, 13 ore fa

Un’iniziativa di: