Blog

Mentre l'estate si fa calda, scatta il conto alla rovescia per i neo-sindaci

Evidenzia il 10 luglio nell'agenda: è questa la data di inzio del conto alla rovescia di Sai Chi Voti. È compito anche tuo, come di tutti i cittadini che hanno a cuore la salute dell'amministrazione pubblica, specialmente sul proprio territorio, verificare che i 13 sindaci, appena eletti alle amministrative e aderenti all'iniziativa, rispettino gli impegni presi durante la campagna elettorale in materia di trasparenza e anticorruzione.

Non avranno tutto il tempo del mondo per fare seguire alle proprie promesse i fatti concreti ma "solo" 100 giorni, un periodo sufficiente per dimostrare serietà ed efficienza nel contrastare il rischio di corruzione nel proprio Comune.


Entro il 18 ottobre i primi cittadini che hanno aderito a Sai Chi Voti dovranno dunque fare due cose:

- adottare le audizioni pubbliche attraverso una modifica del regolamento comunale. Grazie a questo meccanismo, il processo di nomina dei vertici delle società partecipate o delle aziende pubbliche potrà avvenire sulla base del merito e non secondo logiche clientelari o di appartenenza politica. 

- rendere pubblica l'agenda dei propri incontri (e di quelli dei membri della giunta) con i lobbisti, ovvero con coloro che rappresentano gli interessi di grandi aziende, associazioni di categoria eccetera. È cruciale infatti che i cittadini sappiano chi influenza le decisioni pubbliche e su quali temi.

In questo periodo cosa puoi fare tu?
Firmare la petizione (se non l'hai ancora fatto) per chiedere di mantenere in tempo gli impegni presi, informarti sui sindaci impegnati, informarti nel dettaglio sulle richieste di Sai Chi Voti, e stare col fiato sul collo al sindaco della tua città!

Pronti? Via!

Condividi questo articolo
32.699 hanno già firmato
CHIEDI TRASPARENZA: FIRMA LA PETIZIONE

ULTIME FIRME

  • Angelo D. 2 giorni, 13 ore fa
  • Emilio C. 1 settimana, 1 giorno fa
  • Matteo C. 1 settimana, 2 giorni fa

Un’iniziativa di: