Blog

Già 60 candidati schierati contro la corruzione

elezioni 2017 sai chi voti

Mancano poco più di 10 giorni al voto e già 60 candidati sindaco di tutto il territorio italiano hanno aderito a Sai chi voti, la campagna digitale per chiedere trasparenza a tutti gli aspiranti primo cittadino.

Si tratta di un importante segnale: la seconda edizione di questa iniziativa sta riscuotendo sempre maggiore attenzione e sta diventando sempre più argomento di campagna elettorale. Tutto ciò nonostante queste amministrative non coinvolgano città importanti come l’anno scorso e nonostante in questi giorni si parli di elezioni principalmente a causa del possibile voto anticipato per il Parlamento della Repubblica.

L’obiettivo della coalizione che promuove la campagna è far accrescere la consapevolezza dell’importanza della trasparenza quale deterrente a corruzione e malaffare presso chi è chiamato ad amministrare la cosa pubblica. Non un concetto vuoto, ma un dovere civico, la cui importanza per i cittadini è dimostrata dalle oltre 30.000 firme sul sito. 

Intanto da Sesto San Giovanni arriva un altro segnale del rilievo di Sai Chi Voti in questa tornata elettorale: Sesto è il primo comune in cui tutti i candidati sindaco hanno aderito alla campagna, caricando sul portale online il curriculum e sottoscrivendo gli impegni contro la corruzione. In competizione per il secondo posto ci sono tre comuni dove manca solo un candidato, Belluno, Lodi e Molfetta. Quale di questi tre sarà il più veloce dipenderà anche dalla pressione da parte di media e cittadini sui candidati che ancora non hanno aderito.

elezioni 2017 sai chi voti Sesto

Nello specifico le adesioni città per città sono:

GENOVA: Marika CASSIMATIS (Lista Cassimatis), Marco BUCCI (centrodestra), Giovanni CRIVELLO (centrosinistra) e Luca Pirondini (M5S)

PALERMO: Ciro LOMONTE (Movimento Siciliani Liberi)

PARMA: Daniele GHIRARDUZZI (M5S)

VERONA: Alessandro GENNARI (M5S) e Michele BERTUCCO (Liste civiche sinistra)

COMO: Fabio ALEOTTI (M5S), Alessandro RAPINESE (Lista Civica), Celeste GROSSI (Lista Civica) e Maurizio TRAGLIO (centrosinistra)

MONZA: Danilo SINDONI (M5S), Paolo PIFFER (Lista Civica) e Roberto SCANAGATTI (centrosinistra)

LECCE: Alessandro DELLI NOCI (liste civiche), FABIO VALENTE (M5S)

CUNEO: Manuele ISOARDI (M5S) e Federico BORGNA (centrosinistra)

ASTI: Giuseppe PASSARINO (Lista Civica), Massimo CERRUTI (M5S)

LODI: Massimo CASIRAGHI (M5S), Carlo GENDARINI (centrosinistra), Sara CASANOVA (centrodestra), Luca SCOTTI (Lista Civica), Giuliana COMINETTI (Lista Civica), Stefano CASERINI (110&Lodi)

SESTO SAN GIOVANNI: Monica CHITTO’ (centrosinistra), Antonio FODERARO (M5S), Gianpaolo CAPONI (Lista civica di centro), Giovanni URRO (Sinistra Alternativa), Alessandro PIANO (Lista Civica), Roberto DI STEFANO (centrodestra)

BELLUNO: Stefano MESSINESE (M5S), Jacopo MASSARO (liste civiche), Franco GIDONI (Lega Nord), Paolo BELLO (PD), Paolo GAMBA (centrodestra)

CATANZARO: Nicola FIORITA (Liste civiche) e Bianca Laura GRANATO (M5S)

L’AQUILA: Nicola TRIFUOGGI (Lista Civica), Carla CIMORONI (Liste Civiche), Fabrizio RIGHETTI (M5S)

LA SPEZIA: Donatella Del Turco (M5S), Paolo MANFREDINI (centrosinistra)

FROSINONE: Fabrizio CRISTOFARI (centrosinistra) e Christian BELLINCAMPI (M5S)

ORISTANO: Patrizia CADAU (M5S)

TARANTO: Vincenzo FORNARO (Lista Civica)

CARRARA: Andrea ZANETTI (centrosinistra)

TRAPANI: Giuseppe MARASCIA (Lista Civica)

MOLFETTA: Leonardo SIRAGUSA (Lista Civica), Gianni PORTA (centrosinistra), Tommaso MINERVINI (centrosinistra), Bepi MARALFA (Lista Civica)

GORIZIA: Rodolfo ZIBERNA (Centrodestra), Giancarlo MARAZ (M5S)

PADOVA: Simone BORILE (M5S)

LUCCA: Massimiliano BINDOCCI (M5S), Remo SANTINI (centrodestra)

Condividi questo articolo
32.841 hanno già firmato
CHIEDI TRASPARENZA: FIRMA LA PETIZIONE
chiudi

oppure

Firma con Facebook
Una petizione di Riparte il futuro

Aderendo alla nostra petizione acconsenti a ricevere via email informazioni in linea con i tuoi interessi su questa e altre iniziative di Riparte il futuro. Tuteliamo la tua privacy. Puoi disiscriverti in ogni momento.

ULTIME FIRME

  • Coretti G. 2 giorni, 17 ore fa
  • Domenica G. 1 settimana, 3 giorni fa
  • Edoardo D. 1 mese, 1 settimana fa

Un’iniziativa di: