Abbiamo fatto 13
Abbiamo fatto 13: tanti sono i sindaci eletti (10 al ballottaggio e 3 al primo turno) che hanno aderito alla campagna Sai Chi Voti 2017 contro la corruzione.
Di seguito l'elenco completo: Michele Abbaticchio a Bitonto, Federico Borgna a Cuneo, Leoluca Orlando a Palermo, Tommaso Minervini a Molfetta, Sergio Giordani a Padova, Rinaldo Melucci a Taranto, Federico Sboarina a Verona, Jacopo Massaro a Belluno, Marco Bucci a Genova, Pierluigi Peracchini a La Spezia, Sara Casanova a Lodi, Alessandro Tambellini a Lucca, Roberto di Stefano a Sesto San Giovanni.
Tra i neo sindaci delle 13 città sopra elencate, tutti – tranne il Sindaco di Verona Federico Sboarina - si sono impegnati a introdurre il meccanismo delle audizioni pubbliche per le nomine apicali in enti, consorzi o società che spettano al comune entro i primi 100 giorni di amministrazione mediante la modifica del Regolamento comunale. Inoltre, tutti hanno dichiarato di voler adottare un’agenda pubblica degli incontri con i portatori di interesse, un’importante novità della campagna di quest’anno.
“È un buon risultato: praticamente tutti i sindaci delle principali città che sono andate a votare (Genova, Palermo, Padova, Verona) vedono ora un Sindaco che ha preso impegni molto precisi e chiari davanti agli elettori. A loro vanno le nostre felicitazioni e al contempo rinnoviamo il nostro impegno di controllo. Con l’insediamento delle Giunte scatterà il conto alla rovescia per l'introduzione delle audizioni pubbliche per le nomine nelle municipalizzate e per l’agenda pubblica degli incontri del sindaco con i portatori di interesse. Saremo degli autentici cani da guardia perché questa promessa, essenziale nella lotta alla corruzione, venga mantenuta” - sottolinea Federico Anghelé, responsabile delle Relazioni Istituzionali di Riparte il futuro.