Blog

Abbiamo fatto 13

Sindaci aderenti sai chi voti

Abbiamo fatto 13: tanti sono i sindaci eletti (10 al ballottaggio e 3 al primo turno) che hanno aderito alla campagna Sai Chi Voti 2017 contro la corruzione.

Di seguito l'elenco completo: Michele Abbaticchio a Bitonto, Federico Borgna a Cuneo, Leoluca Orlando a Palermo, Tommaso Minervini a Molfetta, Sergio Giordani a Padova, Rinaldo Melucci a Taranto, Federico Sboarina a Verona, Jacopo Massaro a Belluno, Marco Bucci a Genova, Pierluigi Peracchini a La Spezia, Sara Casanova a Lodi, Alessandro Tambellini a Lucca, Roberto di Stefano a Sesto San Giovanni.  

Tra i neo sindaci delle 13 città sopra elencate, tutti – tranne il Sindaco di Verona Federico Sboarina - si sono impegnati a introdurre il meccanismo delle audizioni pubbliche per le nomine apicali in enti, consorzi o società che spettano al comune entro i primi 100 giorni di amministrazione mediante la modifica del Regolamento comunale. Inoltre, tutti hanno dichiarato di voler adottare un’agenda pubblica degli incontri con i portatori di interesse, un’importante novità della campagna di quest’anno.

“È un buon risultato: praticamente tutti i sindaci delle principali città che sono andate a votare (Genova, Palermo, Padova, Verona) vedono ora un Sindaco che ha preso impegni molto precisi e chiari davanti agli elettori. A loro vanno le nostre felicitazioni e al contempo rinnoviamo il nostro impegno di controllo. Con l’insediamento delle Giunte scatterà il conto alla rovescia per l'introduzione delle audizioni pubbliche per le nomine nelle municipalizzate e per l’agenda pubblica degli incontri del sindaco con i portatori di interesse. Saremo degli autentici cani da guardia perché questa promessa, essenziale nella lotta alla corruzione, venga mantenuta” - sottolinea Federico Anghelé, responsabile delle Relazioni Istituzionali di Riparte il futuro.

Condividi questo articolo
32.841 hanno già firmato
CHIEDI TRASPARENZA: FIRMA LA PETIZIONE
chiudi

oppure

Firma con Facebook
Una petizione di Riparte il futuro

Aderendo alla nostra petizione acconsenti a ricevere via email informazioni in linea con i tuoi interessi su questa e altre iniziative di Riparte il futuro. Tuteliamo la tua privacy. Puoi disiscriverti in ogni momento.

ULTIME FIRME

  • Coretti G. 2 giorni, 17 ore fa
  • Domenica G. 1 settimana, 3 giorni fa
  • Edoardo D. 1 mese, 1 settimana fa

Un’iniziativa di: